L’ISIS “G. Salerno” di Gangi – Sezione Liceo Scientifico persegue da anni la didattica delle discipline scientifiche attraverso la partecipazione a competizioni come le Olimpiadi di Matematica e quelle di Scienze naturali.  Le ricerche nella didattica delle Scienze sono sempre più focalizzate sullo sviluppo delle “competenze cognitive di alto livello”, riferite alla capacità di utilizzare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda e per risolvere problemi reali.  Si tratta di apprendimenti cognitivi per i quali i vecchi metodi, basati principalmente sulla trasmissione e la ripetizione, si rivelano inadatti. L’allenamento su prove elaborate per le Olimpiadi di Scienze naturali organizzate dall’ANISN, Associazione Insegnanti di Scienze Naturali, e la partecipazione alle stesse permette agli studenti di sviluppare un approccio diverso allo studio delle Scienze, finalizzato proprio al raggiungimento della competenza scientifica.

Quest’anno il Liceo ha ottenuto un importante riconoscimento: un alunno della V A scientifico, Carlo Calabrese, diciannovenne di Castellana Sicula, si è classificato primo alle olimpiadi regionali di Scienze della terra. Ma oltre ad aver guadagnato il primato regionale il giovane studente ha riportato un piazzamento degno di nota anche nella competizione nazionale, svoltasi l’8 maggio a Senigallia in provincia di Ancona, aggiudicandosi il sesto posto nella classifica italiana.

A Senigallia è già stato premiato per il piazzamento nazionale mentre giorno 28 maggio si è svolta la cerimonia regionale, a Messina. A seguire il giovane talento, orgoglio della scuola gangitana, è stata l’insegnante di Scienze naturali Anna Maria Cangelosi.