Lettera del Dirigente Scolastico

Gangi, 07/09/2024

Agli alunni e alle loro famiglie
Agli Atti

Gentili genitori, cari alunne e alunni,

si avvia un nuovo anno scolastico, per la scuola è questo il nostro capodanno; per quanto l’inesauribile ripetizione possa indurci alla sensazione di un rito comune che inevitabile segna la fine dell’estate, in realtà ogni anno scolastico che comincia è una stagione nuova, simile e mai uguale alla precedente. Nuovi studenti, nuovi insegnanti, nuovi progetti consolidano e rinnovano ciò che è consolidato, esperienza e tradizione di ogni istituzione scolastica.

L’ISIS Giuseppe Salerno si affaccia al nuovo anno scolastico con una novità per la sua pluridecennale storia: l’organizzazione della settimana scolastica in 5 giorni. Si tratta della cosiddetta “settimana corta” di cui sarebbe lungo qui discutere vantaggi e limiti ma alla cui scelta questa comunità scolastica, in tutte le sue componenti, è giunta avendo come faro e direzione il benessere degli alunni, i loro migliori esiti scolastici, la qualità della didattica e dell’organizzazione.

E’ un viaggio che intraprendiamo e che insieme condivideremo durante il quale capiremo cosa portare con noi e cosa lasciare per strada, cosa ci rende leggeri e cosa ci appesantisce, cosa ci fa stare bene e cosa no. E se alla fine di questa prima tappa capiremo che vale la pena continuare questo percorso lo faremo altrimenti insieme sceglieremo un altro percorso.

A tutti voglio augurare un anno scolastico sereno, ricco di entusiasmo perché condividiamo l’esperienza più bella a cui siamo chiamati che è quella della conoscenza, e non penso ovviamente solo ai contenuti disciplinari, ma alle relazioni tra le persone, alla conoscenza di sé e dei propri talenti, al rapporto con la natura e il mondo che ci circonda e ci sovrasta con le sue sfide enormi.

Dunque in cammino e felice anno scolastico a tutti

(Prof. Ignazio Sauro)
ai sensi dell’art.3 comma 2 del DL 39/93

Scarica la nostra app ufficiale su: