L’I.S.I.S. “G. Salerno” è stato lieto di ospitare la 21^ edizione di consegna della borsa di studio “Pietro Restivo” destinata agli alunni diplomati che si sono distinti per il merito scolastico.

Il 13 dicembre scorso  la B.C.C. “Mutuo Soccorso” ha consegnato la borsa di studio all’alunno Carlo Duca.

Erano presenti il Presidente della B.C.C. “ Mutuo Soccorso” Nicola Blando, il Direttore Carmelo Domina, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il Dirigente scolastico Cataldo Manzone e la famiglia Restivo rappresentata dai figli e da alcuni nipoti.

Carlo Duca nel suo discorso di ringraziamento ha sottolineato “la grande idea di Pietro Restivo, cioè quella di istituire la Cassa rurale a Gangi per risollevare l’economia locale, ”ricordando che la

“B.C.C. nasce come società nasce a responsabilità illimitata quindi il dott. Restivo e i fondatori assunsero un rischio non indifferente pur di fondare questo organismo. Ancora oggi la banca di Gangi è qui a svolgere quel ruolo tanto caro al suo ispiratore cioè quello di aiutare lo sviluppo locale anche dei giovani attraverso l’istituzione di questa borsa di studio.”.

Passando ai ringraziamenti Carlo Duca esprime la sua riconoscenza alla Bcc di Gangi nella figura del presidente Nicola Blando e del direttore Carmelo Domina che si impegnano nel mantenere attivo questo istituto della borsa di studio che oggi è arrivata al suo 21° anno.

Prosegue con i ringraziamenti per la famiglia del Restivo per la sua costante presenza a questo evento e per l’impegno profuso nel ricordare in queste situazioni la meritevole iniziativa.

Infine, prosegue, Carlo “voglio ringraziare il Preside che ci ha permesso, oggi di essere qui, e tutti i professori che mi hanno accompagnato nel mio percorso scolastico in questi cinque anni”.