Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 31 Luglio 2023
Descrizione del progetto
Erasmus+ Saragozza – Gangi
Un gruppo di 12 alunni frequentanti le classi terze dell’istituto della sezione ITE, SIA e Turismo hanno partecipato al Progetto Erasmus+, finanziato dall’Unione Europea, mobilità bilaterale, con l’ Istituto IES “Pablo Gargallo” di Saragozza in Spagna.
Gli alunni sono partiti lo scorso 23 marzo e sono rientrati il 30 marzo, hanno ospitato i ragazzi spagnoli dal 12 al 19 aprile. Sono stati ospitati presso le famiglie degli studenti partners con le quali hanno instaurato ottimi rapporti relazionali.
Obiettivo primario è stato quello di migliorare la competenza comunicativa e linguistica in lingua inglese condividendo i diversi aspetti culturali e il diverso stile di vita sia in ambito scolastico che familiare al fine di sviluppare ” l’ identità europea”.
Durante le fasi di scambio gli alunni hanno partecipato ad attività didattiche e laboratoriali, organizzate dalle scuole ospitanti, ed hanno visitato luoghi di interesse artistico, storico e culturale sia in Spagna che in Italia.
I nostri studenti sono stati accompagnati dalle professoresse Maria Alda Glorioso e Alda Rita Bevacqua, gli studenti spagnoli dai professori Ferran Vila e Arantza Palain.